Da Maranello a Ortisei, la Scuderia Ferrari in Val Gardena

Perfino chi non è tanto eco, prima o poi ha bisogno di ossigeno, e in  Val Gardena, tra le più caratteristiche località delle Alpi, la materia prima non manca. Complici lo scenario dell’Alpe di Siusi e le Odle che la delimitano a sud e a nord e il gruppo Sella che la chiude a monte, questo solco delle Dolomiti è uno degli scenari che non andrebbe mancato per chi vuole sciare in un ambiente capace di rinfrescare il corpo e l’anima.

Sembra ne siano consapevoli perfino alla Scuderia Ferrari. Fernando Alonso, Felipe Massa e il team di F1 si sono ritirati sulle nevi dell’ Alto Adige – Südtirol per il ritiro invernale in attesa del prossimo Campionato del Mondo di F1. I piloti, accompagnati dai Responsabili Tecnici dei vari reparti, tra i quali Stefano Domenicali e Massimo Rivola, hanno passato un fine settimana in Val Gardena per consolidare il legame della nuova squadra e prepararsi alla nuova stagione agonistica.

Le attività si sono svolte nel magnifico contesto dei massicci rocciosi delle Odle, del Sella e del Sassolungo, nel cuore delle Dolomiti altoatesine, nascosti agli occhi indiscreti, con la pace necessaria per rilassarsi e per concentrarsi al meglio nel loro annuale “team building”.
Un po’ di relax e divertimento dopo i faticosi test della nuova F138 a Jerez de la Frontera (Spagna) effettuati nelle scorse settimane.
Gli “Uomini di Maranello” sono stati impegnati in una lunga sciata sulle bellissime piste di Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena, con un “pit stop” presso la Baita Fienile Monte al Passo Sella e una deliziosa cena presso lo Chalet Gèrard. Inoltre, hanno affrontato attività di gruppo, esercizi fisici. Non è mancata la classica gara di fine ritiro, con conclusiva cena a base di pesce al Rifugio Comici. Bene la gara, benissimo il rifugio, sono un po’ perplesso dall’idea che in un rifugio si mangi pesce fresco alla faccia del chilometro zero, sopratutto in un territorio come quello altoatesino dove il cibo locale raggiunge vette di sapore ineguagliate altrove.
Nel pomeriggio di sabato 16 febbraio c’è stato il tempo anche per una partita di broomball, sulla pista di ghiaccio del centro Iman a S. Cristina.
La Scuderia Ferrari, fondata da Enzo Ferrari nel 1929, vanta buoni sciatori e grandi appassionati di montagna che da anni scelgono per il proprio divertimento il carosello del Dolomiti Superski, il più grande comprensorio al mondo con ben 1.220 km di piste, il 95% delle quali coperto da impianti di innevamento artificiale.