Scopri il più grande centro benessere del pianeta, gratis

Sdraiato in spiaggia a leggere o ascoltare musica? Stai camminando sul bagnasciuga o decidendo se fare il bagno? A prescindere, sappi che quando sei di fronte al mare, ti trovi anche davanti al più grande centro benessere che la natura potesse metterti a disposizione. Gratis.

Premesso che vanno adottate le necessarie precauzioni per la protezione dal sole durante le lunghe permanenze in spiaggia, la ricchezza del mare è uno scrigno di straordinarie proprietà.
L’acqua marina è ricca di sodio ed è un toccasana per i disturbi dermatologici come la psoriasi o gli eritemi grazie al potere antinfiammatorio e battericida.
Attraverso i processo osmotici il mare contrasta gonfiori e ritenzione idrica favorendo naturalmente il drenaggio.
Respirando sulla riva lo iodio e gli altri sali si sprona il metabolismo a funzionare meglio in regimi di diete grazie all’influenza sulla tiroide.
La talassoterapia è da sempre nota per i benefici su reumatismi e dolori muscolari.

Il contatto dell’acqua salata è un toccasana anche per la cellulite e aiuta l’esfoliazione.
La vicinanza del mare provoca l’ossigenazione dei tessuti aiutando la pelle a rigenerarsi ritrovando così tono e luminosità.

Naturalmente non si dimentichi che quella meravigliosa distesa blu di fronte a noi è anche una grande piscina se vi piace nuotare, ma anche uno straordinario percorso vita per massaggiare naturalmente i nostri piedi sul bagnasciuga. Per esperienza personale praticata 12 mesi l’anno sulla spiaggetta che frequento in Liguria, vi garantisco che una passeggiata di mezz’ora con i piedi in acqua ha un effetto strepitoso sulla circolazione. Ancora di più sui pensieri e sulla psiche. Provare per credere.
Questo articolo è pubblicato anche sull’Huffington Post.